Il progetto
LUMI è un marchio di libri di matematica per ragazzi, attento alle esigenze delle famiglie di oggi. Crea prodotti destinati a promuovere il benessere del bambino, in modo globale, efficace e scientifico. L’obiettivo è quello di dare a genitori ed educatori strumenti facili, divertenti e scientificamente fondati, per rispondere ai quesiti su come affiancare, nelle diverse tappe evolutive, il bambino. Le parole chiave attorno a cui sono costruiti tutti i materiali sono curiosità, riflessione, emozione e autonomia.
I primi due volumi (Secoli di calcoli e Matematica dappertutto!) sono ispirati alle teorie del matematico Alan J. Bishop (1937-) e distinguono le unità secondo 6 “attività universali” che valgono in tutte le culture: CONTARE, MISURARE, LOCALIZZARE, PROGETTARE, SPIEGARE, GIOCARE.
Il terzo volume prodotto (Nel Paese delle Meraviglie matematiche, 7-9 anni) è dedicato al problem solving, declinato secondo le 4 fasi di George Polya (1887-1985) che caratterizzano il processo di risoluzione di tutti i problemi.
Il quarto volume (Che memoria! 5-7 anni) è pensato per esercitare le funzioni della memoria ed è ispirato agli studi dello pisicologo Alan D. Baddeley (1934-).
- Cliente: White Star, Novara.
- Pubblicato in: USA, UK, Italia
- Anno: 2022-2024
Cosa abbiamo fatto
Ideazione attività, testi, storytelling.