Il progetto
Galvani AR Tour – una passeggiata a Bologna con la Realtà Aumentata è il prodotto de “La Scintilla”, progetto di turismo scientifico che permette di visitare Bologna a partire da un esperimento caposaldo della storia della scienza: l’esperimento della scintilla di Luigi Galvani.
Una storia su Galvani: perché
La scintilla di Galvani ha originato una nuova scienza – chiamata per più di un secolo galvanismo – che ha avuto ripercussioni sulla tecnologia elettrica, che ha inaugurato le neuroscienze, e che è stata epicentro di una nuova visione culturale, con riverberi nell’arte e nella letteratura, ad esempio con la figura del Frankestein di M. Shelley, “Prometeo moderno”.
Il progetto ha sviluppato un percorso turistico che usa tecnologie digitali e di Realtà Aumentata (AR) per promuovere la scoperta della città a partire dai contributi di Galvani: un’interazione coinvolgente per il pubblico che aumenta la comprensione della scienza.
***
Scintilla è un progetto di Tecnoscienza, co-finanziato dell’azione 1.3.4. PR-FESR 2021-2027 per le imprese culturali creative
***
Per sostenere il progetto è attivo un crowdfunding!